domenica 28 maggio 2017

A tutta IPA

Salve,

in questo post voglio parlare di 2 birre.
Sono stato ad una serata di degustazione organizzata da AIS Napoli. Il tema centrale della serata era una specie di sfida: IPA vs APA. La location scelta è stata l'Hotel Renaissance Mediterraneo di Napoli, precisamente sulla terrazza al piano 11... la vista era semplicemente incantevole, ma lascio parlare la foto di fianco.......





Le birre di cui voglio parlare sono la Wave Runner del birrificio Hammer e la St. Peter's India Pale Ale.
La Wave Runner del birrificio Hammer è una IPA, da 65 IBU e 6.5% ABV.
Il colore si presenta paglierino poco velato e schiuma bianca poco persistente con bollicine fini. Al naso l'intensità è media, escono fuori note agrumate, pompelmo rosa, note erbacee e floreali. In bocca l'entrata è decisa, si confermano i sentori nasali agrumati e di pompelmo, che tendono a finire con note amaricanti abbastanza persistenti.

In generale questa IPA è abbastanza equilibrata, l'amaro dei luppoli Simcoe, Citra, Amarillo... c'è, si sente, ma viene mitigato da una leggera dolcezza che la rende estremamente bevibile anche ai non amanti del genere.





La St. Peter si presenta in formato da 50 cl, di forma insolita per i nostri tempi (infatti è prodotta secondo il metodo e lo stile delle vecchie IPA). Nel bicchiere la birra ha una schiuma quasi assente e poco persistente di colore bianco, il colore della birra è altrettanto particolare, giallo ocra quasi ambrato. Al naso si possono percepire sentori agrumati del luppolo, ma anche di "pezza bagnata" e sfumature dolci che vanno sul cracker/pane fresco.... ha una buona intensità olfattiva....
In bocca ha un entrata leggera, un corpo non eccessivamente pesante, ritorna l'agrumato, esce anche del balsamico, ma si sente di più la dolcezza data dal malto, si conclude con una certa persistenza amaricante.
E' una IPA sui generis rispetto a quelle odierne, molto più spinte, mentre questa è più bilanciata, arrivando a far uscire fuori delle note dolci, poco riscontrabili nelle moderne IPA.


Presto ci saranno altri aggiornamenti su birrifici locali....

Mata aou Ne  🙋


Seguimi anche su
https://www.ratebeer.com/user/468966/
https://www.tripadvisor.it/members/65CiroB

Nessun commento:

Posta un commento