domenica 1 ottobre 2017

Revolution

THE BEER THAT BEGAN A REVOLUTION





Brewdog rivoluziona, a suo modo, il concetto di IPA, caratterizzato solitamente da luppoli inglesi da sentori erbacei e balsamici, molto sbilanciate sui sapori amari.

La Punk Ipa è forse la più famosa birra di questo birrificio, preparata utilizzando luppoli Chinook, Ahtanum, Amarillo, Cascade, Simcoe, Nelson Sauvin e malto Extra Pale. Questo mix conferisce un naso ricco di luppolo, con chiari sentori di frutta tropicale, frutta rossa, mentre al palato si scopre un sorprendente equilibrio tra l'amaro e il maltato biscottato, il finale lascia un buon amaro e una discreta astringenza, che richiama alla seconda sorsata, poi alla terza, la quarta, al secondo bicchiere..... 😎
In generale la birra è molto beverina, ma anche molto equilibrata e quindi adatta anche agli avventori non proprio inclini ai gusti amari.

Il colore è di un bel giallo dorato con schiuma persistente e leggermente spumosa.

L'abbinamento proposto da Angelo Esposito di Birra e Bollicine, nel quartiere Fuorigrotta, zona stadio S. Paolo, è con un filetto di salmone al pepe rosa: il salmone è un pesce abbastanza grasso, che viene asciugato dall'amaro della birra, invece il pepe rosa si abbina perfettamente, con il liquido magico.


Alla prossima birra

KAMPAI!!!


Nessun commento:

Posta un commento